Gentilin Egidio s.r.l.


Vai ai contenuti

Solare Termico

Prodotti > Energie Rinnovabili


L'impianto solare termico è lo strumento che cattura l'energia solare e la trasforma in calore da utilizzare per il riscaldamento dell'acqua ad uso sanitario. L'oggetto che si occupa della trasformazione è il "Collettore solare".

Collettori solari piani
Sfruttano il principio "effetto serra": il vetro opportunamente trattato fa passare la radiazione solare, ma la trattiene all'interno.

Collettori solari sottovuoto
Sono costruiti mediante appositi tubi in vetro in cui è stato creato il vuoto, situazione ideale per non avere dissipazione di calore, al cui interno è posizionato l'assorbitore. Uno speciale specchio posizionato sulla parte inferiore, permette l'assorbimento di energia anche durante i periodi di insolazione ridotta.


Energia solare

Nel panorama delle energie rinnovabili, il sole rappresenta una forma di energia sempre disponibile e facilmente utilizzabile. L'energia irradiata sulla superficie terrestre equivale a 1350 W/mq, ma attraversando l'atmosfera si riduce a 1000 W/mq nei giorni sereni e fino a soli 100 W/mq nelle giornate con cielo coperto.

Dimensionamento
L'installazione dei collettori deve assolutamente prevedere l'esposizione a sud e possibilmente fornire una inclinazione tra i 45° ed i 60°. Bisogna ricordare anche che l'energia solare disponibile, oltre che alle condizioni climatiche, varia anche in funzione della posizione geografica, pertanto anche la capacità del sistema di accumulo deve essere dimensionato tenendo conto di tali parametri e adeguato alle reali esigenze dell'utenza.

Un impianto correttamente dimensionato può raggiungere coperture fino al 70-80% del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria di un edificio monofamiliare.


L'installazione di un impianto solare termico comporta:

  • Aumento del valore dell'immobile
  • Diminuzione dei consumi di gas
  • Diminuzione dell'emissione di gas di scarico


Il sole e la legge
Nel caso di edifici di nuova costruzione, l'impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno di energia richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria. (D.L. 311/06).

Inoltre gli interventi di installazione di collettori solari rientrano tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti e quindi godono di una
detrazione del 55%.



Siamo a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti, offerte e qualsiasi tipo di informazioni possiate richiedere.



Via Arzignano, 49 - 36070 Trissino (VI) - Tel./Fax: 0445 962121
C.F./P.I.: 03433210246 - Mail: info@gentilinegidio.it


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu